Recensione Luigi's Mansion 2 HD

10.09.2024

Benvenuti nella prima recensione di questo sito da parte mia!
Oggi sono qui per dare la mia personalissima idea sull'ultimo gioco che ho finito su Youtube, un becero porting 1:1 della versione 3DS di Luigi's Mansion 2: Dark Moon che, per la sua riuscita per Nintendo Switch, è stato chiamato ora 2 HD!
Prima di dare le mie personalissime idee vi ricordo che potete trovare l'intera serie su Youtube cliccando il pulsante qui sotto!

Come si presenta il gioco su Nintendo Switch!

Premetto che non ho mai avuto il gioco su Nintendo 3DS, per scoprire un po' ho dovuto guardare dei video confronto tra le 2 versioni!
Devo dire che è molto carino il gioco su Nintendo Switch e direi che abbiamo avuto un po' la stessa situazione grafica che ebbe God of War 2 su Ps2 e Ps3, grafica pixellosa su 3ds ma comunque molto giocabile mentre su Switch si ha un upscale generale del gioco incluse le texture!
Un'opera ben riuscita e che è riuscita ad adattarsi all'unico schermo presente su Switch, seguendo probabilmente il risultato di Luigi's Mansion 3 che non mi piacque tanto!

Modalità storia

Devo essere sincero con voi, Luigi's Mansion 3 non mi fece impazzire per niente con la presenza dei piani e di Gommiluigi quindi partivo molto prevenuto rispetto a questo capitolo non sapendo com'era strutturato!
Vedendo la presenza di missioni e non di piani mi sono subito rilassato ed ho iniziato a giocare, molti mi andrebbero a linciare per questa scelta!
L'obiettivo finale del gioco sarà ricomporre la luna scura distrutta ad inizio gioco da Re Boo, per farlo dovremo andare in giro per ben 5 manieri con il nuovo Poltergust 5000, evoluzione del 3000 visto nel primo gioco, e recuperare i vari pezzi di luna scura!
Ogni volta che recupereremo un pezzo di luna si nota la difficoltà crescente nella storia e nei livelli aumentando la salute dei fantasmi o anche la varietà di essi!
Intorno al terzo maniero, la torre degli orologi, si inizia a costruire il reveal del cattivo della storia, Re Boo, e anche del suo piano aiutato da altri Boo con cui ha rapito nostro fratello Mario, viene infilato sempre eh!
La storia è molto lineare e non mi permette di fare alcuna scelta ma non serve in giochi simili, ed è un bene secondo me, anche se una scelta per capire se si è giocato a Luigi's Mansion 1 per le citazioni, ad esempio con Re Boo a fine gioco, non mi sarebbe dispiaciuta!

Torre del Caos

Può sembrarvi strano ma ho potuto provare brevemente la modalità online di questo remake ma non offre nulla di assurdo nel 2024 come gioco multiplayer!
L'obbiettivo in questo caso sarà scalare una torre apparentemente infinita, a scelta del giocatore che crea la stanza, in compagnia di altri 3 giocatori online, possono anche essere amici che hanno il gioco, e non ho molto altro da dire!
Per salire di piano, ora capisco da dove è arrivata l'idea per Luigi's Mansion 3, bisogna risucchiare ogni fantasma presente e poi collezionare delle speciali monete che danno dei power up per il piano dopo...
Stanno anche altre 2 modalità oltre alla modalità cacciatore che ho provato, sono la modalità tempo in cui si dovrà lasciare il piano il prima possibile prima che scada il timer del gioco con il fastidio dei fantasmi sempre incombente e la modalità poltercuccioli, uguale alla modalità cacciatore, in cui dovremo risucchiare dei poltercuccioli e salire di piano!

Piccoli extra da precisare

So bene che questo è un porting di un gioco e non una remastered/remake del titolo ma una opzione per rendere i salvataggi accesibili durante le missioni non sarebbe stato male!
Anche il comparto tecnico accennato precedentemente, con l'esempio di God of War 2, poteva essere migliorato un minimo, si sente un po' il peso degli anni rispetto a produzioni più moderne!
Non c'è nemmeno stato un chissà quale lavoro nel gioco stesso visto che al suo interno sono stati trovati dei dati per la funzione Streetpass del Nintendo 3DS!


Ecco a voi il mio voto per Luigi's Mansion 2 HD
Sicuramente riesce ad essere più interessante del terzo capitolo ma è rimasto troppo ancorato al passato non proponendo novità rispetto all'uscita nel 2013 se non la differenza di giocarlo su un solo schermo!
Gran bella avventura che ho completato in circa 10 ore collezionando anche qualche gemma e curiosando tra i livelli ma non riesce a competere tra i giochi migliori nel 2024!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia