Recensione EA FC 25 per NINTENDO SWITCH

28.10.2024

La stagione calcistica è finalmente entrata nel vivo ed io ho comprato al lancio EA FC 25 per entrarci a pieno!
L'unico problema è averlo comprato su Nintendo Switch ma questo può essere solo un fattore positivo grazie al lavoro svolto da parte di EA con FC 24 e FC 25 proponendo la stessa versione delle altre console con una grafica ridotta, conseguentemente anche le animazione, ed un framerate ancorato a 30FPS, molto più stabile rispetto ai 60FPS delle vecchie Legacy Edition che deludevano ogni anno sempre di più!

Come si presenta graficamente su Nintendo Switch?

Sinceramente vi dovrei parlare di Fifa 23 Legacy Edition per farvi veramente capire il grande upgrade su console Nintendo Switch!
Per chi non lo sapesse da Fifa 18 a Fifa 23 veniva usato Fifa 16, o Fifa 17 non ricordo benissimo, nella sua versione Xbox 360/PS3 tanto che molti video confronto dell'epoca mostravano le stesse identiche animazioni con il motore Ignite!
Ai tempi non si pensava che Nintendo Switch potesse far girare bene i giochi col motore Frostbite, un esempio è come Plants vs Zombies: Battle for Neighborville giri scarsamente con cali sino a 360p!
Ecco a voi il comparto grafico di Fifa 23 Legacy Edition per poi confrontarlo con FC 25!

Immagine presa da IGN

Ora FC 25 ha finalmente il supporto al frostbite come le altre console, incredibilmente la stessa anche di Xbox Series X/S, PS5 e PC, dando un miglior realismo al gioco e rendendolo più facile da aggiornare anno per anno come sta accadendo con le versioni Xbox One e Ps4!
Per dirvi guardate ora come si presenta il gioco e ditemi se notate delle differenze tangibili rispetto a Fifa 23!

Il gameplay di EA FC 25 non è cambiato?!

Il gameplay di FC 25 è rimasto invariato rispetto a FC 24, forse è diventato leggermente più lento e metodico rendendolo più realistico anche se il tutto viene annullato nella nuova modalità Rush!
Parlando di Rush vi posso dire che è quanto più arcade e divertente possiate immaginare ma le novità dal lato gameplay si concludono qui!
Non essendoci HyperMotion 2 o altre novità di fisica e movimenti presenti sulle console migliori la versione Switch quest'anno si presenta come un reskin migliorato ed aggiornato del gioco dell'anno prima!

La nuova modalità carriera finalmente è una gioia!

Ci sono stati grandi passi in avanti nelle modalità carriera Allenatore e SOPRATTUTTO giocatore anche se ci sono ancora dei problemi!
La modalità giocatore ora offre delle storie precreate oltre alla carriera classica che si può fare ogni anno!
Le 3 storie precreate dal gioco sono:
1) Il bambino prodigio proveniente da una famiglia di campioni;
2) Il campione che viene dai bassifondi e quindi da umili origini;
3) Il campione che ha subito un infortunio quasi fatale per la carriera ed ora deve tornare ai livelli di prima;
I social servono a ben poco ma sono comunque un'aggiunta piacevole rispetto alle semplici notizie che erano presenti anni fa, non ho notato altre novità essenziali per la carriera giocatore, gli overall non servono a tanto, ero un 75 al Bari in B e mi tenevano constantemente in panchina per dire, e mi piacerebbe ci fosse un po' più di importanza al riguardo, l'overall deve essere un aiuto e non un fattore inutile all'interno delle scelte del tecnico!
Parlando di modalità allenatore le cutscene sfortunatamente sono ancora animate a pochissimi fps diventando delle semplici immagini, nemmeno collegate tra loro!
L'academy è una bellissima aggiunta con finalmente delle giovanili già presenti, con alcuni fenomeni anche, ed i tornei giovanili che sfruttano la già citata Rush!
Ho detto che sono sì una gioia ma il feeling mi è rimasto sempre lo stesso rispetto agli anni precedenti sia per la carriera giocatore che per la carriera allenatore...
Il bello della carriera con i live point devono ancora arrivare e sarà veramente interessante capire come verranno sviluppati tra giocatori e squadre!

Ultimate Team è sempre Ultimate Team!

Non ho mai giocato tantissimo a questa modalità, specie su Nintendo Switch, ma quest'anno è cambiato un po' per me non avendo provato UT su FC 24!
Un'esperienza completa in confronto alle altre piattaforme ma soffre lo stare da sola, il mercato dei trasferimenti è intorno alle 50000 carte con la conseguenza che molti giocatori non sono ancora presenti nel mercato ad un mese dall'uscita del gioco!
Le divisioni ed il UT Champions sono sempre le modalità principali ed ad ora non ho avuto grandissimi problemi a giocare, sono arrivato in divisione 7, però ho notato che sono pochissime le scelte fatte dai giocatori che utilizzano sempre gli stessi giocatori e danno pochissima varietà nelle formazioni!
Ho anche la prova in video che ho fatto qualche settimana fa ed c'è una differenza incredibile tra la mia formazione e quella del mio avversario...


Ecco qui il mio voto riguardante EA FC 25!
Sono un fan dei giochi di calcio quindi influisce un minimo sul voto ma se preso singolarmente è veramente un bel gioco!
L'aggiunta di Rush che sostituisce la defunta Volta, mai apprezzata, è un bel tocco nel gameplay anche se in online raramente ci si gioca considerando le poche persone presenti!
Parlando sempre di Ultimate team è una versione con meno persone ma comunque aggiornata e sarebbe bello vedere in futuro ALMENO un mercato condiviso essendo tutte le versioni uguali!
I miglioramenti della carriera sono belli ma le cutscene ancora nulla da fare!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia